Escursioni nell’entroterra Romagnolo

Home » Escursioni nell’entroterra Romagnolo

Santarcangelo

santarcangelo

Una porta sul passato, un paese un pò speciale, una perla nella Valmarecchia “dei poeti”: questa è Santarcangelo! Ed è qui che i poeti del “Circal de giudeizi” si trovano, insieme al loro caposcuola Tonino Guerra. Tappe d’obbligo la Rocca Malatestiana, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, l’Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, le “misteriose” grotte tufacee e i negozi d’artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele.
www.santarcangelodiromagna.info

Longiano

longiano

Da sempre la storia di Longiano si è accompagnata a una intensa e viva esperienza culturale. Il centro storico è situato sulle prime colline romagnole, a ridosso della riviera.
COSA VEDERE…
Si caratterizza per il borgo dall’aspetto tipicamente medioevale, che circonda la rocca malatestiana del 1200. Altro vanto architettonico della cittadina è il Teatro Petrella, costruito nel 1876 e restaurato alla fine degli anni ’80.

www.comune.longiano.fc.it

Ravenna

ravenna

Conserva in splendidi monumenti la testimonianza del suo ruolo di grande polo politico, commerciale e artistico nel susseguirsi di civiltà diverse. In particolare, il periodo Imperiale Romano e la luminosa stagione in cui Ravenna divenne centro dell’Impero d’Oriente, hanno lasciato nella città uno straordinario complesso di basiliche, battisteri, mausolei.
COSA VEDERE…
Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Basilica di S. Apollinare in Classe, Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Cappella Arcivescovile, Battistero Neoniano.

www.turismo.ravenna.it

San Marino

San_Marino

A 750 metri d’altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all’estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale) simbolo della Repubblica che vanta, tra le tante glorie, una notevole storia e tradizione filatelica e numismatica, assai apprezzate in tutto il mondo.

www.visitsanmarino.com

Rimini

Rimini

Situata nel centro dell’ Italia e ben collegata alle principali città europee, Rimini è l’emblema e il luogo ideale del turismo diversificato. Rimini, antica e moderna, popolare e di cultura, spettacolare e artigianale è stata cantata e immortalata da quel gran Maestro del cinema italiano che è stato Federico Fellini, il quale con la sua arte ne ha esportato il mito in tutto il mondo.

www.riminiturismo.it