Bellaria-Igea Marina

Home » Bellaria-Igea Marina

La storia di Bellaria Igea Marina
bellariaBellaria Igea Marina vanta una lunga storia, come attestano testimonianze archeologiche romane presenti nel suo territorio, le chiese di antica fondazione e la poderosa Torre Saracena che è architettura simbolo della città e che racconta di scorrerie di pirati turchi in epoche ormai lontane.
La storia di Bellaria Igea Marina venne scritta dal lavoro umile della sua gente: marinai, pescatori e contadini e dal trascorrere lento di stagioni sempre uguali, vissute nella cura della terra e nella dura vita di mare.
Alla fine del secolo scorso, con l’affermarsi in Europa della “moda dei bagni” e delle virtù terapeutiche dell’acqua e dell’aria di mare, fu scoperta dai ricchi borghesi delle grandi città del Nord, che la elessero luogo ideale delle loro vacanze. Vi costruirono così eleganti villini dalle architetture che ricordavano castelli medioevali, chalet svizzeri e costruzioni progettate secondo moduli architettonici e decorativi della nuova moda liberty. Gli abitanti del luogo iniziarono, a quel punto, ad impiantare quella serie di attività che andavano dalla realizzazione di strutture ricettive alla gestione dei servizi necessari alla pratica dei bagni di mare, che negli anni divenne la principale risorsa economica.

Era nata infatti l’industria delle vacanze,che avrebbe premiato con un benessere sino ad ora sconosciuto, l’operosità e la capacità imprenditoriale degli abitanti di Bellaria Igea Marina. La storia dell’impresa turistica di Bellaria Igea Marina è molto simile a quella di tutta la Romagna, ma con qualche importante differenziazione. Il progetto di crescita orientato verso una “città delle vacanze”, ha infatti rispettato dalle origini la specificità e il valore del luogo.Bellaria Igea Marina si caratterizza tutt’ora per la mitezza del clima e la serenità della vita che vi si svolge, tutelata come un bene da salvaguardare e da proteggere. In questa particolare qualità dell’ambiente e dimensione di vita, bisogna infatti ricercare la causa prima della sua fortuna. La lunga linea di costa, bassa ed accogliente, che si perdeva fino all’orizzonte,orlata da dune ombreggiate da tamerici e la sua natura un pò selvaggia, sono state le attrattive di Bellaria Igea Marina che hanno affascinato i pionieri del turismo di fine Ottocento.
E ancora oggi chi sceglie Bellaria Igea Marina per le proprie vacanze, sceglie in primo luogo un’oasi dove il divertimento si unisce al relax e l’incontro con il sole, il mare e il verde dell’entroterra, avviene in una cornice urbana che offre il massimo confort senza gli elementi negativi presenti in genere nella vita di una città.

MAPPA

Hotel Francesca via Pinzon 102, 47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel. 0541.331442 Fax 0541.331145 e-mail:info@hotelfrancesca.it
P.IVA 02124860400

Come raggiungerci

In Auto Autostrada A14 uscita Rimini Nord seguire per Bellaria Igea Marina, Sul lungomare davanti al Bagno Romolo N.64 trovate l’albergo.
In Treno Linea Rimini Ravenna, scendere Stazione di Bellaria Igea Marina.
In Aereo Da Rimini 20 Km dall’aeroporto, da Bologna Km 100 dall’aeroporto.